+39 02 500 43 400 info@specialith.com

Certificazione Trasporto

Certificazione UN38.3

Trasporto in Sicurezza

La Certificazione UN 38.3 è obbligatoria per trasportare in sicurezza le batterie in qualsiasi modalità di trasporto: via aerea, via nave o via terra, sia in ambito nazionale che internazionale, e per evitare sanzioni o fermi doganali, ed assicurare che non ci siano pericoli durante il trasporto.
L’UN38.3 è il test che certifica l’idoneità delle batterie a qualsiasi tipo di trasporto, in quanto conferma che le batterie hanno superato tutti i test selettivi che richiede la norma.

Tutta la normativa del trasporto di merci pericolose deriva dall’ Orange Book raccomandazioni redatte da esperti delle Nazioni Unite sul trasporto di merci pericolose. Nell’Orange book si trova il Manuale dei Test and Criteria che successivamente la Commissione Europea ha ridefinito per ogni categoria di trasporto avvalendosi di Enti Regolatori della sicurezza:

» ICAO/IATA (International Air Transport Association), per il trasporto aereo

» IMO/IMDG (International Maritime Dangerous Goods code) per Il trasporto via nave

» UNECE (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite ) per il trasporto via terra

Durante controlli e ispezioni, in caso di irregolarità, la merce viene fermata in loco direttamente dallo spedizioniere fino al completamento dei test e della documentazione obbligatoria, oltre a dare multe amministrative e provvedimenti penali prescritti dai regolamenti nazionali ed internazionali.
L’irregolarità documentale, e quindi sostanziale, del trasporto colpisce tutti le parti in causa e non solo il trasportatore:

» Cliente finale

» Importatore

» Trasportatore

» Produttore

Ci sono multe fino a 8.000 euro, il sequestro della merce e denunce Civili e Penali.
Le certificazioni sul Trasporto UN38.3 evitano tutto queste e ti mettono in regola con la legge, ma soprattutto certificano la sicurezza per il trasporto delle Batterie.

Il Trasporto delle Batterie prevede un costante monitoraggio da parte degli Organi preposti fin dalla presa in carico nel Paese di Origine, per poi essere verificato anche nella dogana di partenza e arrivo, in tutti gli ulteriori passaggi dei vari intermediari, fino al cliente finale.

I controlli, già numerosi, sono stati aumentati a dismisura ed inaspriti con l’applicazione di multe salate e possono essere effettuati in ogni momento sia in dogana, sia presso gli spedizionieri internazionali e nazionali, fino dal committente della spedizione. La mancanza di questo Certificato Obbligatorio comporta un illecito di carattere civile e penale con relative sanzioni.

Inoltre, chi effettua l’importazione di batterie in Italia deve essere iscritto agli appositi Registri Nazionali e tracciare ogni fase del trasporto, dei vari adempimenti normativi e di quelli burocratici.

La Certificazione UN 38.3 è obbligatoria per trasportare in sicurezza le batterie per via aerea, via nave o via terra, sia in ambito nazionale che internazionale, e per evitare sanzioni o fermi doganali.
MSDS: è il Material Safety Data Sheet. E’ un certificato compreso comprese nelle UN38.3 e da alcune importanti indicazioni sulla composizione delle batterie e i primi interventi in caso di incidenti e/o esplosioni.

Richiedi Informazioni!

Uffici

via E. de Amicis, 44
20092 Cinisello Balsamo MI

Orari

Lun-Ven: 8 – 18
Sab-Dom: Chiuso

Chiamaci

+39 02 500 43 400