+39 02 500 43 400 info@specialith.com

Certificazioni Ambiente

Certificazioni Ambiente

Certificazioni Ambientali Batterie RoHS, Reach, Smaltimento, RAEE

Recentemente è stata dimostrata molta sensibilità sugli aspetti ambientali da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo che hanno approvato una serie di norme che si occupano dell’obbligatorietà del Riciclo presso le discariche autorizzate.

Anche l’Italia, come molti Stati Membri dell’Unione Europea, ha già approvato leggi sulla gestione delle batterie e dello smaltimento dei rifiuti. Infatti è stata richiesta un’azione legislativa da parte degli Stati Membri europei. Sebbene le direttive europee siano normative, gli Stati Membri dell’Unione Europea devono rispettarle per evitare sanzioni dalla Comunità Europea anche se gli Stati membri mantengono una certa libertà.

Le Direttive Ambientali hanno l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle batterie con riguardo all’ambiente, regolando l’uso di determinate sostanze nella loro produzione e stabilendo standard per la gestione dei rifiuti connessi ad esse.

Le principali Certificazioni che attestano l’utilizzo delle batterie nel rispetto dell’Ambiente sono:

» Smaltimento: La Direttiva 2013/56/UE è molto piu’ stringente delle Rohs III, che prevede limiti inferiori di sostanze dannose ammissibili

» Reach: registrazione e valutazione delle sostanze chimiche ammesse.

» EcoContributo RAEE: finanziamento del sistema di raccolta e smaltimento batterie tramite EcoContributo all’acquisto

Richiedi Informazioni!

Uffici

via E. de Amicis, 44
20092 Cinisello Balsamo MI

Orari

Lun-Ven: 8 – 18
Sab-Dom: Chiuso

Chiamaci

+39 02 500 43 400